MENU
DOVE SIAMO
MAIL & TELEFONO
+39 05771607338
info@lanascosta.it
+39 05771607338
info@lanascosta.it
CANTINA LA NASCOSTA
Strada vicinale Le Rovine - Castiglione D’Orcia (SI)
La Nascosta è un'azienda vinicola situata alle pendici del borgo medievale di Castiglione d'Orcia, nella parte meridionale della provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.
Moscaminer
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
Denominazione: Toscana IGT bianco
Cont. Alcolico: 13,5% Vol.
Vitigno: 50% Moscato 50% Traminer Aromatico
Vigna di produzione
Le vigne che danno origine al Moscaminer sono tre, di cui due a Traminer Aromatico e una a Moscato Bianco e Giallo. I vigneti formano parte del corpo aziendale situato nel cuore della val d’Orcia, ad una altitudine tra i 410 e 430 metri. Le tre vigne coprono una area di circa 1.6 ha, su un terreno argillitico-marnoscistoso, con intercalazioni di argilloscisti e galestri che tendono a sfaldarsi in piccole e sottili lamine dai colori variabili dal rosso vinaccia al grigio. Le caratteristiche del terreno e la gestione di precisione volta alla massima qualità portano ad una resa bassa, tra i 50 e i 60 quintali per ettaro.
Vinificazione e Affinamento
SCOPRI GLI ALTRI VINI:
il Moscaminer prende il nome dalla combinazione fra Moscato e Traminer, i suoi vitigni di origine. Il momento della raccolta delle uve viene determinato dalla loro maturazione ottimale e può variare leggermente da anno in anno. Le uve di ciascun vigneto vengono raccolte separatamente ed immediatamente raffreddate a 8°C, per poi essere lavorate a freddo in modo da preservare tutti i sentori varietali. Le micro-vinificazioni delle uve avvengono separatamente in acciaio. Finita la fermentazione alcolica, le masse delle due varietà vengono unite per poi seguire un periodo di affinamento, sempre in acciaio, di circa nove mesi in cui si eseguono i batonnages a cadenza settimanale. Per raggiungere l’affinamento ottimale del vino servono almeno altri cinque mesi di riposo in bottiglia a temperatura ed umidità controllate e in assenza di luce
visita la cantina
Nella sua suggestiva architettura, offre il modo di comprendere il percorso enologico adottato dall'azienda.