_dsf0679.jpeg
logo-colori

MENU

logo_colori_nero

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

+39 05771607338

info@lanascosta.it

+39 05771607338

info@lanascosta.it

CANTINA LA NASCOSTA

Strada vicinale Le Rovine - Castiglione D’Orcia (SI)

La Nascosta è un'azienda vinicola situata alle pendici del borgo medievale di Castiglione d'Orcia, nella parte meridionale della provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.

la storia


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE

www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE

La Nascosta è stata fondata da Antonio Mastrojanni, tra i protagonisti degli anni di grande scoperta internazionale del Brunello di Montalcino. Partecipa alla creazione della rinomata azienda Mastrojanni, producendo alcuni dei più acclamati "Brunello di Montalcino".

La fondazione de La Nascosta è il culmine di un processo iniziato nel 2011 quando Antonio, riconoscendo l'enorme potenziale della zona per la produzione di vino, ha iniziato a piantare e riconvertire le vigne che oggi producono i frutti per la creazione dei Vini.

_dsf1510.jpeg_dsf1870.jpeg

1975 - 2008 

1975-2008

A metà degli anni ‘70 l’Avvocato Gabriele Mastrojanni e sua moglie Delia decidono di acquistare dei terreni nella parte sud-est di Montalcino nella frazione di Castel Nuovo dell’Abbate. Nei primi duri anni di attività l’azienda fatica a decollare. Con l’ingesso del figlio, Antonio Mastrojanni, si decide di puntare esclusivamente sulla produzione di vino e finalmente dopo qualche anno iniziano arrivare i primi segnali positivi sul futuro del progetto.

 

Dal 1990 in poi il Brunello di Montalcino Mastrojanni diventa uno dei punti di riferimento dell’intera denominazione, ottenendo regolarmente i più grandi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Per motivi familiari, a seguito della scomparsa dell’Avv. Gabriele Mastrojanni, nel 2008 i membri della famiglia decidono di cedere l’azienda. Questa viene acquisita per intero dal Gruppo Illy Caffé che tutt’oggi mantiene altissimo il nome Mastrojanni nel mercato del vino di eccellenza.  

lu-ant.jpeg

2011 - 2013

2011 - 2013

Dopo una temporanea assenza dal mondo del vino Antonio Mastrojanni decide di ricominciare un nuovo progetto acquistando piccoli appezzamenti di terreno nella vicina Castiglione d’Orcia, a pochi chilometri dalla vecchia azienda di famiglia.

 

Grazie alla grande esperienza maturata in campo agronomico, con l’aiuto di consulenti di altissimo spessore, intravede nel terroir di alcuni appezzamenti un potenziale “diverso” da quello comunemente rivolto al Sangiovese GrossoDecide di impiantare varietà di uve bianche internazionali come Sauvignon blanc, Chardonnay, Gewürztraminer, oltre ai vitigni locali Moscato e Malvasia. Quest’impostazione agronomica costituisce una rotta diversa dalla tradizione del vino toscano, una scelta coraggiosa che darà i suoi frutti negli anni successivi.

_dsf4016cantina.jpeg

2015 - 2019

2015 - 2019

Siamo al 2015 quando Luca Mastrojanni, figlio primogenito di Antonio, entra nell’attività aziendale affiancando il padre in tutte le fasi agronomiche ed enologiche. In poco tempo, visto il crescente coinvolgimento di Luca, Antonio deicide di affidargli il ruolo di amministratore dell’azienda.

 

Nei successivi anni, dopo una lunga attività di progettazione, viene  realizzata la nuova cantina aziendale sul progetto disegnato e diretto dall’Arch. Nicola Mastrojanni, fratello di Luca. Nel 2018 con la prima annata imbottigliata viene creato il marchio La Nascosta.

 

Nel 2019 Gerhard Sanin viene nominato enologo dell’azienda. Originario di Caldaro costruisce la sua vasta esperienza enologica proprio su vitigni come il Sauvignon Blanc, Gerwustraminer e Chardonnay. Raccoglie la sfida innovativa de La Nascosta sposando in pieno la filosofia aziendale.

 

 

Il progetto de La Nascosta è il nuovo progetto della famiglia Mastrojanni nato nel 2011 nel cuore della Val d'Orcia. L'azienda, principalmente guidata da Antonio Mastrojanni e da suo figlio Luca, ha beneficiato delle competenze di tutto il nucleo familiare tra cui quelle di Concha, economista internazionale dall'esperienza trentennale, e quelle di Nicola, architetto appassionato di vino e design.    

_dsf0001.jpeg

Vuoi essere il primo a scoprire le nuove annate?

scrivici  una tua email e ti informeremo appena i vini in anteprima saranno disponibili. Tranquillo, non useremo la tua email per finalità diverse e soprattutto non la condivideremo mai con terze parti!