MENU
DOVE SIAMO
MAIL & TELEFONO
+39 05771607338
info@lanascosta.it
+39 05771607338
info@lanascosta.it
CANTINA LA NASCOSTA
Strada vicinale Le Rovine - Castiglione D’Orcia (SI)
La Nascosta è un'azienda vinicola situata alle pendici del borgo medievale di Castiglione d'Orcia, nella parte meridionale della provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.
GISSO
Denominazione: Toscana IGT Sauvignon Cont. Alcolico: 13% Vol.
Vitigno: 100% Sauvignon Blanc
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
Vigna di produzione
come tutti i vini de La Nascosta, il Gisso proviene da vigneti del corpo unico aziendale situato nel cuore della val d’Orcia, ad una altitudine che varia tra i 400 e i 460 metri. Destinati al Gisso sono tre piccoli vigneti con una superficie totale di circa 1,3 ettari. Esposti a Est e Sud/Est, sorgono su un terreno argillitico-marnoscistoso, con intercalazioni di argilloscisti e galestri che tendono a sfaldarsi in piccole e sottili lamine dai colori variabili dal rosso vinaccia al grigio. Le caratteristiche del terreno e la gestione di precisione volta alla massima qualità portano ad una resa molto bassa che varia tra i 50 e i 60 quintali per ettaro.
Vinificazione e Affinamento
SCOPRI GLI ALTRI VINI:
il momento della raccolta delle uve può mutare da anno in anno e variare nei tre diversi vigneti, con il fine di raggiungere la maturazione ottimale del Sauvignon Blanc. La raccolta, come per tutte le produzioni de la Nascosta, è fatta rigorosamente a mano e le uve scelte vengono subito raffreddate a 8°C. Raggiunta questa temperatura, viene eseguita una seconda selezione delle uve a cui segue la diraspatura (dal 75% - 90% dei grappoli). In base alle annate può seguire una macerazione a freddo. Le uve dei singoli vigneti seguono tre percorsi di fermentazione separati (micro-vinificazioni) e un periodo di circa nove mesi di affinamento in acciaio sui propri lieviti, in cui si eseguono i batonnages, in media a cadenza settimanale. Nel mese di maggio, le tre masse di vino vengono unite e imbottigliate. Per raggiungere l’affinamento ottimale del vino servono almeno altri cinque mesi di riposo in bottiglia a temperatura e umidita controllate e in assenza di luce.
visita la cantina
Nella sua suggestiva architettura, offre il modo di comprendere il percorso enologico adottato dall'azienda.