_dsf9427.jpeg_dsf9524.jpeg_dsf4856.jpeg
logo-colori

MENU

logo_colori_nero

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

+39 05771607338

info@lanascosta.it

+39 05771607338

info@lanascosta.it

CANTINA LA NASCOSTA

Strada vicinale Le Rovine - Castiglione D’Orcia (SI)

La Nascosta è un'azienda vinicola situata alle pendici del borgo medievale di Castiglione d'Orcia, nella parte meridionale della provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.

le vigne


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE

www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE

_dsf4868.jpeg

IL TERROIR

La Tenuta beneficia della potente influenza dell'estinto Vulcano del Monte Amiata, che domina la Val D'Orcia, ma anche del confinante torrente Onsola e del non lontano fiume Orcia. Insieme, determinano un microclima generalmente caratterizzato da estati lunghe e secche e forti escursioni termiche tra giorno e notte. La passata attività sismica e vulcanica del Monte Amiata ha dato origine ad un'ampia diversità, trasversale nei vari appezzamenti, nella composizione dei suoli, prevalentemente ricchi di sassi e argilla, ma anche di sedimenti di origine marina. I vigneti sono sparsi nei 52 ettari della Tenuta, coprendo una superficie che varia da 0,4 a 1,6 ettari, ad un'altitudine variabile tra i 410 ei 460 metri. Poiché gli appezzamenti divergono l'uno dall'altro per altitudine, esposizione, composizione e colore dei loro terreni, sarebbe più corretto riferirsi a più terroir.

_dsf9649.jpeg_dsf9524.jpeg_dsf9470.jpeg

i vigneti

Le tipologie di uva piantate da La Nascosta sono molteplici. La Nascosta coltiva cloni particolari del vitigno Sangiovese che ha reso famosi i vini rossi toscani, ma non solo. Riconoscendo le potenzialità dei terreni e del microclima che caratterizzano alcuni dei suoi appezzamenti, la Tenuta ha impiantato varietà di uve bianche internazionali come Sauvignon blanc, Chardonnay, Gewürztraminer, oltre ai vitigni locali Moscato e Malvasia.
Il particolare terroir e l’esperienza della Nascosta permettono di esaltare le migliori caratteristiche delle diverse uve, siano essi profumi, colore o struttura. Così facendo si producono diversi grandi e distintivi vini bianchi, oltre a un rosato, due rossi e un passito.

_dsf4882.jpeg_dsf4868.jpeg_dsf4856.jpeg

L'Azienda si avvale di un numero di abili maestranze locali, che trascorrono molto tempo nei vigneti, svolgendo quasi tutte le operazioni manualmente, in modo da evitare quasi del tutto l’utilizzo di prodotti non naturali e macchinari pesanti ottenendo quindi una materia prima di massima qualità. il motto de La Nascosta è “camminare la Vigna”. L'espressione intende trasmettere l'attenzione che la famiglia Mastrojanni riserva ad ogni singolo vitigno, in ogni singolo campo, per ogni singola vite, con la convinzione che solo da uve eccellenti possano nascere grandi vini.

_dsf8992.jpeg

I NOSTRI VINI

Per raggiungere i risultati più alti non esistono scorciatoie.