MENU
DOVE SIAMO
MAIL & TELEFONO
+39 05771607338
info@lanascosta.it
+39 05771607338
info@lanascosta.it
CANTINA LA NASCOSTA
Strada vicinale Le Rovine - Castiglione D’Orcia (SI)
La Nascosta è un'azienda vinicola situata alle pendici del borgo medievale di Castiglione d'Orcia, nella parte meridionale della provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.
Nel cuore della "val d'orcia" una lunga tradizione di vignaioli
Viticoltura basata sulla presenza, manualità e precisione in tutto il ciclo, dalla terra alle uve alla bottiglia
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
CONOSCI LA LOCATION
POSIZIONATA AD UN PASSO DA MONTALCINO LA NASCOSTA SI ESTENDE SU UNA SUPERFICIE DI 52 ETTARI DISTRIBUITI IN CAMPI, ULIVI BOSCHI E VIGNETI
Dominata dal vulcano spento del Monte Amiata, la Tenuta si affaccia sulle colline meridionali della Val D'Orcia. Nonostante si trovi a pochi passi da Castiglione D'Orcia, La Nascosta è invisibile dal paese, da qui il nome.
CAMMINARE LA VIGNA
La cantina de La Nascosta è uno degli elementi di spicco della Tenuta. Affacciata sui vigneti, si porge nel cuore della Val d'Orcia, sito acclamato tra i più belli d'Italia, inserito dal 2004 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO.
La Tenuta beneficia della potente influenza dell'estinto Vulcano del Monte Amiata, che domina la Val D'Orcia, ma anche del confinante torrente Onsola e del vicinissimo fiume Orcia.
Insieme, determinano un microclima generalmente caratterizzato da estati lunghe e secche e forti escursioni termiche tra giorno e notte. La passata attività sismica e vulcanica del Monte Amiata ha dato origine ad un'ampia diversità, trasversale nei vari appezzamenti, nella composizione dei suoli, prevalentemente ricchi di sassi e argilla, ma anche di sedimenti di origine marina.
I NOSTRI VINI
SCOPRI I VINI DE LA NASCOSTA
Le tipologie di uva piantate da La Nascosta sono molteplici. La Nascosta coltiva cloni particolari del vitigno Sangiovese che ha reso famosi i vini rossi toscani, ma non solo.
Riconoscendo le potenzialità dei terreni e del microclima che caratterizzano alcuni dei suoi appezzamenti, la Tenuta ha impiantato varietà di uve bianche internazionali come Sauvignon blanc, Chardonnay, Gewürztraminer, oltre ai vitigni locali Moscato e Malvasia.
Partendo da semplici degustazioni ed arrivando ad eventi personalizzati, “La Nascosta” rappresenta un connubio perfetto per apprezzare la Val d’Orcia con vini di grande complessità
Visitare la cantina de La Nascosta, nella sua suggestiva architettura, offre il modo di comprendere il percorso enologico adottato dall’azienda. Grazie alla collaborazione con operatori di zona è possibile allestire gli spazi per far vivere agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
Vuoi essere il primo a scoprire le nuove annate?
Scrivici una tua email e ti informeremo appena i vini in anteprima saranno disponibili. Tranquillo, non useremmo la tua email per finalità diverse e non soprattutto non la condivideremo mai con terze parti!